Halfton Class Italia su Bolina e Fare Vela

27 06 2007

Ottima l’accoglienza che le blasonate riviste Bolina e Fare Vela hanno riservato alla nostra iniziativa.

Su Bolina di giugno a pag. 61 nell’ambito di un articolo scritto dal bravo Fabrizio Coccia dal titolo “Vecchie barche,nuovi club” leggiamo : “……Ma la nostalgia delle suggestioni che evocano alcune barche del recente passato non finisce qui.E’ infatti in corso di ricostituzione da parte di un gruppo di appassionati velisti anche l’Associazione di classe Half Ton Italia.

Fà seguito ad un’analoga iniziativa che ha avuto un buon successo in Nord Europa ed ha come riferimento la celebre classe Ior a rating fisso molto diffusa negli anni Settanta.

Ne fanno parte tra l’altro imbarcazioni come il Balanzone,il Comet 910,il Pierrot,lo Stag 29, lo Ziggurat 916,etc. Tutte barche dalle buone qualità marine,abitabili,poco costose e di dimensioni massime intorno ai nove metri. Che il futuro della nautica italiana stia nella riscoperta delle proprie radici? “.

Efficace anche l’articolo di Fare Vela  di giugno a pag. 18 a cura di Emanuel Richelmy (un grazie in particolare a Christophe Jiulliand) che scrive:” UNA PASSIONE CHE VIENE DA LONTANO. Uniti dalla passione per gli Half Ton, storica level class in auge ai tempi dello Ior,un gruppo di velisti sta tentando di ricostituire l’associazione di classe italiana ed a questo proposito è nato il sito…….Gli HT stanno avendo molto successo in Nord Europa………Reperibili sul mercato intorno ai 20.000 euro.sono scafi tecnici ma anche comodi in crociera e restaurarne uno riportandolo alle regate,come ha fatto anche Mauro Pelaschier con una barca in lamellare di cedro,è una bella esperienza . Da segnalare anche il sito www.histoiredeshalfs.com ,un tentativo di archiviare la storia degli HT.Elaborato in francese,un pò confuso presenta delle lacune, ma è comunque interessante.”

Ringraziamo di cuore Bolina e Fare Vela per l’attenzione e lo spazio che ci hanno dedicato.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: