UN HT ALLA COPPA ITALIA 2008

22 10 2008

XXIV COPPA ITALIA

Diario di bordo di Elena Celeste Ita-7171

Ostia, 26-28 settembre.

Eccoci finalmente al via in una manifestazione nazionale che si articola su 5 regate a bastone di 7 miglia circa,,organizzata dall’UVAI insieme al Club Nautico di Roma.Siamo molto determinati a ben figurare,nonostante la presenza di mostri sacri come,Libertine Comet 45 s neo Campione del Mondo IMS e Campione Italiano sempre 2008,Pifferaio Magico altro Comet 45 s pluri titolato,solo per citarne alcuni. Noi tanto per cambiare siamo i più piccoli con i nostri 9,02 mt.,appena sufficienti per rientrare tra le barche ammesse a partecipare.Nella nostra classe IRC 3 ci sono ben 15 barche di cui 13 ben sopra i 34 feets. Sarà dura!

Venerdì 26-9.

Mare calmo e leggero vento da O-SO,sono le ns.condizioni! Partiamo bene in barca giuria riuscendo a stare fuori dai rifiuti dei più grossi,(praticamente tutti!) iniziamo la prima bolina in mezzo al gruppo,lottiamo bordo a bordo con due First 36.7,un X-362 sort, un First 31. 7,addirittura passiamo di prua ad un Comet 41s.”Se può fà!” mormora il mio tattico, il bravo Lollo che corre sul 49, deriva mozzafiato. “E daje!” rispondo io mentre cerco la massima concentrazione al timone,Elena va,del resto in queste condizioni ha già dimostrato un ottimo passo,arriviamo cosi’ alla boa di bolina,incollati al gruppo di mezzo della flotta. Su lo spi leggero,inizia l’impoppata…dopo poco la festa finisce.Il vento smette di soffiare,la regata viene annullata. “Peccato” dice Lollo,ed io “Se poteva fà….”

Dopo una lunga attesa arriva il vento da Nord,18 nodi reali con raffiche a 20. Cambio di Genoa e via,di nuovo in barca giuria,veloci si ma…”Sò tutti più grossi,co sto vento ce tritano…” perentorio Francesco randista d’eccezione,ed io non posso dargli torto……Dopo un’altra bella partenza bordo dopo bordo la maggior parte delle barche si allunga,riusciamo tuttavia a mettercene dietro quattro. L’impoppata sotto spi pesante è esaltante,surfiamo sull’onda e non molliamo,durante la seconda bolina c’è un pò più vento e mare,onda corta e ripida. Grande lavoro di Francesco al carrello di randa,mentre Alvise e Davide danno l’anima a prua,ogni tanto mi guardano,è il solito pensiero del sindacato di prua “ma chi ce lo fa fà?….io faccio finta di niente…Marina alle drizze ce la mette tutta.

Ultima impoppata a palla di cannone,qualche strapuggiata ma niente di grave,si vola..alla fine ci lasciamo dietro in reale 4 barche,un Sun Fast 43,un Sun Fizz ,un Mescal 31,uno Starkel 33(che regatava solo in IMS). In compensato siamo 14° in IRC e 6° di classe. Il commento finale del tattico è” Meio de così non se poteva fà,oggi…” Io approvo, in una regata a bastone di 7 miglia con 18-20 nodi reali abbiamo battuto in compensato :un x-362sport,due First 36,7,un J-109,un First 40.7 ,oltre quelli già citati.Che posso pretendere di più da un HT del 1976? ” De più,de più some more… a domani!”

Sabato 27-9

Giornata di sole,mare calmo ed una leggera brezza da NE. Ci guardiamo,forse è la volta buona,partiamo di nuovo bene in barca per toglierci subito dai grossi,e risaliamo bene. La tattica è buona,il passo pure,siamo nel gruppo ma,prima di arrivare alla boa di bolina,il vento cala..e scende ancora fino a zero. “Aridanghete!” esclama l’inossidabile tattico,io intanto guardo desolato i grandi già sotto spi che se ne vanno…..Il vento ormai è spento,regata annullata! Anche se passata la boa di bolina avevamo recuperato portandoci sulla sinistra,perchè è da lì che deve arrivare il vento…pazienza . Infatti dopo circa un paio d’ore ripartiamo con un bel vento da O sui 10 nodi in rinforzo fino a 14, disputiamo due belle regate di circa 7 miglia l’una.

La musica è la stessa,chiudiamo sempre incollati alla flotta,con distacchi minimi ma sufficienti ad occupare sempre l’8° posto in IRC 3. Nella seconda regata, corsa con 14 nodi di vento reali tra noi ed il primo assoluto in compensato ci sono solo 4′.55”.Peccato che in questi pochi minuti ci siano 15 barche…” E daje ma che pretendi?” è la voce unanime del bravo equipaggio, io non mi sposto “de più,de più another….a domani!”

Domenica 28-9

Altra giornata di sole,mare calmo,vento leggero….”Ormai nun ce credo più….” questa è la voce del prodiere,io invece sono carico più che mai. Ma cominciamo male arrivando in ritardo sulla linea di partenza,che nel frattempo era stata anticipata di 1 h.Partiamo lo stesso entro i 4 minuti canonici,e risaliamo..EC sfodera un gran passo recuperiamo in reale gli ultimi due della flotta.Il vento nel frattempo,come da manuale cala sempre di più,fino a lasciarci definitivamente a 500 mt dall’arrivo…nonostante la riduzione di percorso siamo fuori tempo max. Questa volta il morale scende davvero,non ci sono commenti.

Rimette il solito ponentino questa volta dolce sui 6-8 nodi,bagarre in partenza e ce ne andiamo subito a destra. Sono finalmente,per chi non l’avesse ancora capito,le condizioni migliori per fare un buon risultato.Infatti dopo una regata ottima come conduzione e tattica, siamo al 5°posto in compensato e 12mi overall!Per darvi un’idea Libertine Comet45s di cui sopra è 9°.” Beh stavolta so contento!”esplode l’autorevole esponente del sindacato prodieri,e devo dire che mi basta detto da lui.

Chiudiamo Ottavi di Classe in IRC 3 su 15 barche,davanti a noi : 1°Vismara 34, 2°Hanse 370, 3°Elan 37, 4°First 31.7, 5°Hanse 400, 6° One Tonner, 7°First 36.7.Dietro di noi:9° X-362Sport, 10°Azuree35, 11°First 36.7, 12°Mescal 31, 13° J 109, 14°Sun Fizz, 15°Grand Soleil 37.Classifiche su http://www.uvai.it

Che dire…speriamo di essere almeno in 6 HT a fare la Coppa Italia il prossimo anno cosi’ possiamo fare classe, noi abbiamo dimostrato sul campo che..SE PUO’ FA’!

Ringrazio tutti i “ragazzi” che si sono alternati in questi giorni: Alvise Sciolari,Davide Castiglia,Marina Maffei,Franco Grossi,Massimo Grossi, Roberto Sorge ,Lorenzo Valentini,Francesco Martelli.

Ciao a tutti gli HT dormienti,ma ve volete sveglià….?!

Max

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