Campionato Half Ton Classic comunicato stampa

13 07 2009

“Anzio, 12 luglio 2009

Si è concluso oggi, con una splendida cerimonia di premiazione, il 1° Campionato Half Ton Classic. Il Campionato si è rivelato estremamente tecnico ed il risultato finale è rimasto incerto sino all’ultima prova. Il campo di regata di Anzio non ha tradito le aspettative con giornate caratterizzate da vento da ovest di intensità intorno ai 15 nodi e mare formato.
Nelle prime due giornate di regate a bastone (quattro regate complessive) su una distanza di ca. 6 miglia, lotta apertissima per il primo e secondo posto tra Flama, Balanzone MK II 1979 di Luigi Miraglia, ed Elena Celeste, one off del 1976 di Massimo Morasca, e per il terzo e quarto posto tra Cicci 7, mitico Comet 910 1972 di Paolo Mirabile, e Prydwen, Ziggurat 916 1981 di Davide Castiglia.
La giornata conclusiva dedicata alla regata costiera “Le Due Torri” di 21 miglia, svoltasi con vento da O fino a 18 nodi ed onda, si è rivelata decisiva per le posizioni definitive in classifica: Flama ottimamente portata da Giacomo Miraglia, riusciva ad infliggere un distacco di 5 minuti ad Elena Celeste aggiudicandosi, così, il Campionato (questa regata aveva coefficiente di punteggio 1,5) e giungendo prima in reale si aggiudicava anche la coppa Peppino Morasca Challenge. Più contenuto il distacco di Cicci 7 che , con una splendida rimonta sul lato di bolina conclusiva, conquistava il terzo posto con 13 secondi su Prydwen.
Nota fondamentale di tutto il Campionato è stato lo spirito di amicizia e sportività tra tutti gli equipaggi, spirito che si respirava sia in mare e sia a terra, grazie anche ai vari eventi collaterali che si sono svolti e che hanno ulteriormente amalgamato il gruppo dei partecipanti. Nel corso della cena offerta a tutti gli equipaggi, organizzata presso il prestigioso Circolo della Vela di Roma, si è assegnato il Trofeo ASDEC che è stato consegnato ad Elena Celeste Half Tonner in lamellare di mogano.
Impeccabile la gestione in mare del Campionato da parte del Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet.
Si ringraziano i partners commerciali della manifestazione: Elisabetta al Porticciolo, Orel SpA, Menichini Gioiellieri, Bar Malaga, Paride Nautica, Peppino tuttomare, Note Marine, Falaschi Mobili, Torelli Lavorazioni Metalli, GBR elettroforniture, Abà Clima e la Associazione Pro loco Città di Anzio.”

Advertisements

Azioni

Information

2 responses

14 07 2009
paolo mirabile

Ad onore del vero, il distacco, andrebbe considerato in tempo reale, ed i secondi trascorsi tra l’arrivo di cicci e quello di pryduen, sono 122. Grazie e a presto

15 07 2009
bretone

Caro Paolo, nel primo comunicato, ci siamo riferiti, per la regata lunga, ai tempi in compensato per dare maggior risalto all’equilibrio delle forze in campo. Seguirà un articolo più approfondito che analizzerà ogni aspetto delle regate.
Un caro saluto e complimenti ancora per l’ottima prestazione di Cicci 7.
Max

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: