4th Ecover Half Ton Classics Cup

8 09 2009

Nieuwpoort, Belgium

GENERAL TAPIOCA VINCE L’HALF TON CLASSICS CUP

Il 4° campionato Ecover Half Ton Classics Cup 2009 è stato vinto dall’ HT belga General Tapioca. Dopo 9 regate Hullabaloo XV (della Britich East Coast) si è classificato al secondo posto, e Per Elisa ( prototipo progettato dal nostro Ceccarelli ) del Royal Cornwall Yacht Club di Falmouth si è classificato al terzo posto.

Venti forti e mare grosso hanno impedito alle 23 imbarcazioni di regatare durante gli ultimi due giorni dell’evento,destinati alla regata d’altura .

Le regate si sono svolte tutte con buone condizioni di tempo e venti leggeri.

Tre i trofei in palio: Half Ton  Classics Cup al 1° Classificato overall, trofeo speciale al vincitore overall della “vintage class” che racchiude i prototipi,trofeo speciale al vincitore overall della classe che comprende le barche di serie.

Philippe Pilate, armatore di General Tapioca che regata per il Brussels Royal Yacht Club, è stato davvero molto felice di vincere l’evento per la seconda volta. Lo scopo principale, ha detto, non era vincere, ma non fare errori in acqua; e poichè non fare errori spesso paga, lui e il suo equipaggio sono stati ben lieti di ricevere il premio messo in palio dallo sponsor dell’evento Ecover.

Nel ricevere il secondo premio dallo sponsor Belgacom, un estatico David Evans, armatore di Hullabaloo XV (un Hustler 32 progettato da Stephen Jones), ha ringraziato gli organizzatori dell’evento per il magnifico lavoro svolto. Visto che sono riusciti a combinare regate perfette con brillanti attività a terra, ha detto, hanno reso davvero difficile il compito degli organizzatori del prossimo evento di tentare di fare ancora meglio. Hullabaloo XV, derivante da un progetto piuttosto vecchio, ha trovato condizioni quasi perfette  a Nieuwpoort, e se la regata lunga costiera non fosse stata cancellata per via del mare grosso nel canale di ingresso, avrebbe potuto vincere il titolo…

L’imbarcazione tedesca Strolch, un buon vecchio Albin Ballad di Cuxhaven, ha vinto il premio overall per le barche di serie, mentre il secondo posto è stato conquistato da Crakajax, un X-95 dell’Isola di Wight. “In genere con le nostre imbarcazioni noi partecipiamo solo alle regate  monotipo  e questo evento ha rappresentato qualcosa di diverso che abbiamo voluto provare” ha ammesso lo skipper Michael Langhans: “ma siamo rimasti davvero sbalorditi dalla qualità dell’evento che è veramente straordinario”.

Comunque, l’apoteosi dei titoli assegnati non è stata relativa alla vittoria generale di General Tapioca: il comitato organizzatore ha deciso di premiare con il trofeo ‘Half Ton True Spirit Trophy’ l’imbarcazione e l’equipaggio che meglio ha interpretato lo “spirito dell’half ton”. Poiché uno degli organizzatori era in gara, si è deciso che l’intero team organizzatore femminile a terra avrebbe decretato il vincitore. Per tutta la settimana gli equipaggi hanno tentato di influenzare i loro voti, ma alla fine il trofeo è stato assegnato all’irlandese King One, in regata con David Cullen e il suo equipaggio.  Gli halftonners si incontreranno di nuovo nel 2011, in Inghilterra.

Risultati generali dell’evento:

1. General Tapioca (BELGIO ) – 12 punti

2. Hullabaloo XV (GRAN BRETAGNA) – 16 punti

3. Per Elisa (GRAN BRETAGNA) – 21 punti

4. King One (IRLANDA) – 30 punti

5. Waverider (BELGIO) – 32 punti

6. Zick Zack (GERMANIA) – 36 punti

7. Skippy’s Ton (BELGIO) – 39 punti

8. Chia Chia (GRAN BRETAGNA) – 43 punti

9. Strolch (GERMANIA) – 61 punti

10. Taranta (FRANCIA) – 66 punti

E’ da notare che il secondo posto è stato conquistato da un HT di serie,un Hustler 32 del 1978, modificato nel piano velico, piuttosto dislocante che ha battuto prototipi  molto più leggeri e recenti , come ad esempio  Per Elisa  del 1992.  A dimostrazione della validità  dell’attuale formula di regata  in  tempo compensato con il sistema IRC, che impedisce di fatto l’egemonia degli HT one off.

Ci auguriamo che alla prossima Half Ton Cup in Inghilterra possa essere presente un equipaggio italiano!

Vi invitiamo a visionare le foto ed i filmati dell’evento su http://www.halftonclass-europe.net

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: