2° Campionato Nazionale HT

7 06 2010


Anzio, 29 maggio – 2 giugno 2010

I gloriosi Half Tonner sono tornati! Quest’anno nell’ambito del prestigioso evento velico ASTERIA IRC TROPHY si è svolto il 2° Campionato Nazionale HTC.

Il Comitato organizzatore si è trovato a gestire un evento con oltre 40 magnifiche imbarcazioni iscritte, molte delle quali rappresentate da splendidi scafi IOR di cui sette gli HT che si sono dati battaglia vera in mare.

Sabato 29 maggio dopo una magnifica colazione a base di frutta fresca, biscotti appena sfornati e croissant caldi, si è svolto il briefing di presentazione dell’evento contenente, altresì, i dettagli tecnici relativi alla regata lunga di oltre 116 nmg, valida per il ranking nazionale, il cui segnale di avviso e’ risuonato alle ore 12.00. Il percorso prevedeva la circumnavigazione delle splendide Isole Pontine lasciando sempre a dritta prima Ventotene, successivamente Zannone e Ponza ed infine Palmarola con rientro ad Anzio con l’arrivo a 0° bussola di fronte a Villa Borghese.

Il tempo, malgrado i fronti dei giorni precedenti, si rivela clemente permettendo alla flotta una lunga impoppata sotto Spi sino al canale tra Ventotene e Santo Stefano. Elena Celeste dopo una decina di miglia cede ai richiami della Maga Circe e vola verso il magico profilo in cerca di quel vento di terra che spesso spinge i marinai con maggior forza verso la propria destinazione. Il “bretone” sa quello che fa e, velocemente, lo vediamo allontanarsi dalla flotta, caricarsi e spingersi verso il primo way point. Gli Half Ton rimasti si controllano a vista, più vicini ed ingarellati tra loro, Flama, Eulimene e Prydwen, solo poco più lontani ma sotto controllo visivo, Pipito, Cicci7 e Purchipetola. Il primo terzetto doppierà Ventotene insieme intorno alle 21.30, un paio di strambate al lume delle stelle e poi giù verso Ponza.

La notte porta un leggerissimo maestrale, la luna sorge tardi, tardissimo, e gran parte della nottata passa al buio tra piccole lucine che si disperdono nella vastità del mare. Ognuno segue la propria rotta, il proprio istinto, il proprio navigatore ma nessuno è in grado di prevedere il completo e persistente calo di vento che colpirà tutta la flotta.

All’alba seppur disseminati ci ritroviamo tutti vicini, Palmarola incombe ma non si passa. Poi pian piano arriva la prima refola, su il genoa e via verso il traguardo ancora lontano oltre 30 nmg!

L’arrivo, domenica 30 maggio, sarà al cardiopalma per i nostri Half Ton, tutti in fila indiana in quest’ordine: Elena Celeste, che vincerà il Trofeo Peppino Morasca quale primo in reale, Flama, Prydwen che vincerà la lunga in compensato, Eulimene e Pipito. Più attardati Cicci7 e Purchipetola.

Prydwen come soddisfazione personale si piazzerà al 9° posto overall! Vincerà su tutti il Pifferaio Magico di Piero Mortari splendido Comet 45s che si aggiudicherà Coppa Asteria e Coppa Ammiraglio Straulino quale primo classificato in reale.

Il 31 maggio, dopo le fatiche delle lunghe, in certi momenti lunghissime, 116 nmg gli equipaggi tirano il fiato. Per il pomeriggio sono previste interessanti visite culturali al Museo dello sbarco di Anzio, al Museo Archeologico ed alla Villa Neroniana in compagnia della nostra preziosa Paola Tiribocchi e del Direttore del Museo dello Sbarco Patrizio Colantuono. La serata di gala si svolge al Circolo della Vela di Roma, incorniciato dalla Mostra di Pittura dell’Artista Paola Tiribocchi, sulla famosa terrazza elegantemente allestita.

Ma il tempo è tiranno ed il 1 giugno, sono già tutti pronti sulla linea per affrontare due giornate di regate a bastone.

Le condizioni di mare e vento si sono rivelate, al solito, impegnative con venti più leggeri il martedì e più intensi il mercoledì accompagnati anche da un’onda corta e ripida. Le battaglie tra gli Half Ton sono serrate e senza esclusione di colpi. La prima giornata si chiude con due affermazioni di Elena Celeste su tutti, e prestazioni da sottolineare da parte di Pipito e Purchipetola. Mercoledì, Flama si prenderà le proprie rivincite firmando due primi posti che, però, non le consentiranno di superare in classifica Elena Celeste. Nella seconda ed ultima regata di mercoledì è da sottolineare la splendida prestazione di Pipito che solo ad un passo dal colpaccio di tagliare il traguardo prima di Elena Celeste vede saltare un bullone dello strallo di prua e con esso i sogni sin lì accarezzati. Bravi!

La classifica finale sarà:

1 Elena Celeste

2 Flama

3 Prydwen

4 Eulimene

5 Purchipetola

6 Cicci7

7 Pipito

Tra gli eventi a terra grande successo ha riscosso il Pasta Party offerto dall’Associazione Porto d’Anzio, i cui esercenti si sono divertiti a servire piatti di vari tipi di pasta a tutti i ragazzi degli equipaggi, annaffiando il tutto con un fresco chardonnay per molti, ed acqua minerale per pochi, gli astemi.

Nel corso della premiazione, avvenuta alle 18.00, del 2 giugno fra un piatto di spaghetti con le cozze ed un fritto di paranza, dopo aver ringraziato tutti gli sponsor che ci sono stati vicini, ci siamo dati appuntamento al prossimo anno per il 3° Campionato Nazionale Half Ton Classic che ci auguriamo vedrà la partecipazione di altre imbarcazioni della nostra classe.

Grazie a tutti e sempre Viva gli HT!

Vodpod videos no longer available.

.

Vodpod videos no longer available.

posted with vodpod

Vodpod videos no longer available.

posted with vodpod

 

 

Advertisements

Azioni

Information

One response

18 06 2010
Ivan

In questo Campionato io vi ho visto dall’esterno essendo al timone di un barcone da crociera che ci ha spesso visti vicini ed addirittura ingaggiati, la bellezza degli ingaggi fra gli HT, lo spirito a terra piacevole, le belle prestazioni evidenziate dai vari HT, lo spirito di gentleman di una vecchia vela oggi sempre meno riscontrabile, tutto ciò mi ha dato forte impulso nel desiderare il mio HT e quindi a chiudere la trattativa di Raggio Verde! Il prossimo anno ci sarò con Raggio Verde a cercare il nostro spazio di gloria nella prestigiosa Classe!

Grazie a tutto il Direttivo e sempre viva glo HT!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: