Campionato Invernale di Roma, Eulimene vince!!

24 03 2014
Eulimene Comet 303 di Emanule e Pietro Fois

Eulimene Comet 303 di Emanule e Pietro Fois

Bella vittoria di Eulimene nel raggruppamento Crociera Tecno, il veloce Comet 303 di Pietro ed Emanuele Fois sempre molto ben portato da Francesco Codacci-Pisanelli, si conferma Half Tonner da battere a Fiumicino.

Ecco il report di Eulimene:

Un Campionato Invernale molto combattuto quello di Roma sia per le condizioni meteo che in alcune giornate sono state difficili, sia perché in quasi tutte le classi la classifica finale è stata decisa solo all’ultima regata.

9 le prove disputate e le più di cento imbarcazioni iscritte rendono quello di Fiumicino un dei Campionati Invernali più numerosi d’Italia ormai da molti anni.

La flotta degli Half Tonner romani è stata concentrata nella classe Crociera Tecno che ha visto la vittoria finale assegnata a Eulimene ITA 13643 di Pietro e Emanuele Fois con al timone Francesco Codacci-Pisanelli nonostante l’eccessivo numero di scarti, due dopo l’ottava prova, penalizzasse eccessivamente la regolarissima prestazione dell’Half Ton che in tutto il Campionato non andava mai oltre il quarto posto.

Una vittoria molto sofferta considerando che prima dell’ultima prova c’erano due imbarcazioni con pari punteggio in testa alla classifica.

Nell’ultima prova, disputata con vento leggero, Eulimene è partita inseguendo l’avversario Pepe, un Maxi 95 molto ben portato da PierMario Buzzuffi.

Le doti boliniere del Comet 303 oltre ad alcune scelte  tattiche particolarmente indovinate consentivano a Eulimene di sopravanzare Pepe già alla prima bolina.

A seguire, una poppa “corpo a corpo” alla fine della quale l’Half Ton cominciava ad accumulare vantaggio che consolidava e incrementava fino al termine della regata.

Terzo classificato in classifica generale lo storico Cicci 7, Half Ton di Paolo Mirabile e sesto Flama, il Balanzone di Cecconi-Miccoli-Miraglia.

Le regate possono essere quasi tutte riviste grazie al sistema GPS Tack Tracker di cui erano dotate le imbarcazioni del Campionato Invernale sul sito http://tacktracker.com/cloud/regattas/show/1314986036

Eulimene si classifica anche terzo nel nuovo raggruppamento Crociera Classica e Tecno ORC a riprova che gli Half Ton sono competitivi anche con questo sistema di compenso.

Eulimene

Eulimene

Cicci 7 di Paolo Mirabile

Cicci 7 di Paolo Mirabile

Flama

Flama

 

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: