Stern Campione Zonale Altura 2015!

21 03 2016

Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge ha vinto il Campionato Zonale Altura della IV Zona FIV, il Campionato si è svolto su otto prove scelte tra le più importanti regate che si sono svolte nella zona.

Al secondo posto Loucura di Fabrizio Gagliardi, al quarto Cicci VII di Paolo Mirabile,al quinto Moments di Luciana Morino, al sesto Eta beta di Maria Letizia Grella,al settimo Gunboat Rangiriri di Claudio Massucci.

Classifica:CLASSIFICA ZONALE ALTURA 2015

Un gran bel risultato che premia la “tigna” di armatori ed equipaggi Half Ton, che riescono ancora ad essere competitivi sia nella flotta ORC che in quellla IRC.

Complimenti davvero a tutti!

Stern –Pragma Multimedia Campione Zonale Altura 2015

L’essenza della Vela, così potrei definire la mia esperienza su questa barca incredibilmente complicata ma che regala sensazioni e percezioni difficili da provare con le barche di oggi. Stern Half Ton della gloriosa epoca IOR assomiglia ad una grande Star, armo frazionato quindi, con volanti alte e basse, albero estremamente flessibile e delicato,randa molto grande,tutto su questa barca è stato studiato millimetricamente per ottenere la massima velocità ad ogni andatura. La costruzione in vetro s(alta resistenza),kevlar ed epossidica la rende estremamente leggera e robusta, non è un caso che dal 1987, anno del suo varo, ad oggi sia arrivata intatta nel suo allestimento originale.  Portarla bene non è facile, ci vuole “manico” e grande affiatamento, mi è toccato studiare parecchio andandomi a ricercare tutti i testi dell’epoca IOR,le immagini di allora, e chiedendo ad ogni velista (ormai vecchiotto..)che avesse avuto un minimo di esperienza su queste barche.

Mi sono anche studiato tutto il manuale in inglese della North sul tuning della Star!,

Grazie alla veleria Murphy&Nye di Alessandro e Giorgio Scarpa è avvenuto l’incontro fondamentale con Andrea Ballico, un velista professionista molto completo,che è riuscito  finalmente a trovare la regolazione giusta per l’albero ed a darci preziosi consigli per la conduzione.

Ecco è stato un anno di grande lavoro e studio di tutti noi e di grande impegno anche della veleria  Murphy&Nye a costruire le vele giuste per Stern. Ed i risultati sono arrivati anche se devo dire inaspettati, perché avevo preventivato un anno di “schiaffi” prima di poter riuscire ad emergere.

E così nonostante un rating ORC non proprio favorevole, perché questo tipo di barche oggi sono  piuttosto penalizzate, siamo riusciti sempre ad ottenere buoni piazzamenti sia tra le boe che nelle lunghe, e come sempre nella vela la regolarità ha pagato, ed abbiamo vinto questo Campionato Zonale, in una zona,la quarta, non certo a corto di barche ed equipaggi performanti.

Un sentito ringraziamento ai miei due soci armatori Andrea e Roberto, a  tutti i “ragazzi” dell’equipaggio, in particolare alla veleria Murphy&Nye nella persona  di Alessandro Scarpa, a Fabrizio e Pino della VelealVento che ci hanno sempre sostenuto.

Max

Stern camp naz 2

Stern di Morasca/Orestano/Sorge

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: