Stern vince la Half Ton Italia Race 2016!

18 10 2016

Per il secondo anno consecutivo il glorioso Stern di Morasca/Orestano/Sorge, progetto di Giovanni Ceccarelli del 1987, vince la Half Ton Italia Race 2016, la maratona di vela che si svolge su diverse regate di livello nazionale e zonale.Quattro le regate tra le boe: Trofeo Porti Imperiali, Trofeo Punta Stendardo, Coppa Italia, Campionato Italiano. Cinque le regate lunghe o costiere. 41° Parallelo,100 miglia del Medio Tirreno(che faceva parte del Campionato Italiano), Asteria Cup, Ponzapertutti, Gran Premio Tevere.La maggioranza di queste regate fanno anche parte  della classifica Armatore dell’anno UVAI 2016, dove Stern occupa un ottimo 24° posto su 818 barche in Italia, unico  tra i 5^ Classe.

“E’ stato fantastico vincere anche quest’anno, le regate sono state tutte impegnative ma bellissime – commenta Massimo Morasca timoniere di Stern- come dimenticare i 30 nodi di Gaeta al Trofeo Punta Stendardo, l’estenuante arrivo della Coppa 41° Parallelo dove abbiamo lottato per 7 ore a 4 miglia dall’arrivo, ed ancora il passaggio a Ponza all’alba nella 100 miglia del Medio Tirreno. Regatare con un Half Ton non è facile, sono barche dove un centimetro di regolazione può significare vincere o perdere, ed è fondamentale il contributo di tutto l’equipaggio che non può distrarsi un attimo.”

Al secondo posto Prydwen lo Ziggurat 9.16 di Davide Castiglia, che ha avuto ottimi spunti soprattutto nelle regate  lunghe, al terzo Pili Pili il Farr 31 di Giorgio Martini.

La premiazione è avvenuta al Circolo della Vela di Roma durante la serata inaugurale del 42° Campionato Invernale Altura Anzio-Nettuno, con ospite d’onore l’ungherese Farkas Litkey due volte Campione del Mondo Soling.

img_0502

Andrea Orestano, Roberto Sorge, Massimo Morasca impegnati nel passaggio a Ponza all’alba durante la regata Cento Miglia del Medio Tirreno. Stern si classificherà al 2° Posto overall su 52 barche sia in IRC che ORC e primo degli Half Ton.ht-race1-stern

Parte dell’equipaggio di Stern alla premiazione insieme al Campione del Mondo Soling Farkas Litkey (il  terzo da sinistra)

ht-race4-predween

Marina Maffei e Claudio Massucci di Prydwen

ht-race-3-pilipili

Giorgio Martini di Pili Pili

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: