Invernale Anzio 2007-2008. I manche. Prima prova

Buon risultato di Prydwen alla prima regata dell’invernale di Anzio,lo Ziggurat di Marina e Davide Castiglia è arrivato terzo in IRC 2,in una regata molto difficile da interpretare con frequenti salti di vento. Sicuramente un HT in crescita ,con vele nuove ed un equipaggio motivato a ben figurare in questo campionato. Complimenti!

Poco brillante purtroppo la prova degli altri due HT in regata, Elena Celeste crollata nella terza bolina per un bordo sbagliato e Pipito apparso un pò in ritardo nella preparazione di barca ed equipaggio. Anch’esse due barche con buone potenzialità,che speriamo di vedere in buona posizione nelle prossime regate. Forza HT !

2 responses

22 10 2007
Marina Castiglia

Questo primo w.e. dell’invernale di Anzio è stato caratterizzato, innanzitutto, da una situazione meteo poco leggibile con previsioni che sono state sostanzialmente smentite dal particolare microclima del golfo. I continui salti di vento, inoltre, hanno contribuito a rendere indecifrabile, in certi momenti, il campo di regata.
Nello specifico, vorrei innanzitutto ringraziare l’equipaggio tutto di Prydwen per il risultato ottenuto, con una menzione particolare per il tattico/randista Francesco che ha saputo ben interpretare la difficile situazione meteo e gestire con autorità un equipaggio talvolta indeciso. Merito anche al timoniere Davide per l’ottima partenza, direi al cardiopalma, ove Prydwen ha ottenuto il rispetto da imbarcazioni ben più grandi e collaudate. Un complimento particolare va anche a Stefano il neo acquisto dell’equipaggio che, buttato allo sbaraglio e non conoscendo l’imbarcazione, si è subito dimostrato attento e competitivo. Ed un grazie, the last but not the least, a Claudia la nostra drizzista sempre attenta ed a Daniele il prode prodiere. Ma ciò non deve non farci riflettere su alcuni errori che a posteriori hanno compromesso un risultato che poteva essere decisamente più lusinghiero. Bene la prima bolina, ma il ritardo nella preparazione delle manovre non ci ha permesso di issare lo spi nel primo lato di poppa che, in virtù dell’instabilità del vento, ci ha, fortunamente, penalizzato meno di quanto prevedebile. La seconda bolina ci ha visti talvolta un pò in affanno ma pronti al recupero. Prydwen dovrà lavorare ancora molto sulla gestione delle manovre a prua caratterizzate ancora da una certa lentezza che ci fa necessariamente perdere terreno durante le strambate. Promettiamo di allenarci e migliorare. Il terzo lato di bolina, fatale per alcuni, è stato gestito al meglio dal nostro tattico ed all’ultima boa abbiamo virato scendendo di bolina verso il traguardo. Agli altri HT va comunque il mio pensiero, i ragazzi di Pipito sul primo lato di poppa ci sono sfilati davanti lasciandoci a bocca aperta dimostrando che sono lì in agguato, mentre Elena Celeste è stata solo sfortunata nella ricerca del vento, da loro c’è comunque solo da imparare. FORZA RAGAZZI!

23 10 2007
Max

Che batosta! Già la partenza non è stata delle migliori,troppo al centro della linea ,quando invece era favorita la barca giuria. Siamo partiti puntuali ma troppo vicino ad una barca più grande di noi,che ci ha tenuto sotto le vele per buoni 10 minuti senza poter virare,poi finalmente ci siamo sganciati ed abbiamo iniziato a camminare.E’ arrivato finalmente lo scarso che ci ha avvantaggiato facendoci allungare da sottovento sulla flotta,abbiamo virato prendendo il buono ed abbiamo girato la prima boa di bolina a ridosso dei primi subito dietro un First 31.7.Buoni i lati sotto spi,ma le due boline seguenti sono state un disastro cercando un vento da terra a sinistra,mentre quel poco che rimaneva era tutto a destra.Siamo rimasti fermi in assenza di vento per una buona 1\2 ora,mentre chi aveva scelto la destra come il Prydwen ci passava alla grande. Pazienza,alla prox. W gli HT!

Max di Elena Celeste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: