Chiusura campionato invernale di Anzio

 

AD ELENA CELESTE LA II MANCHE ED IL SECONDO POSTO ASSOLUTO AL CAMPIONATO. COMPLIMENTI!

 

Sabato 12 aprile si è concluso il Campionato Invernale Anzio-Nettuno 2007/2008 con una regata caratterizzata da vento forte da ponente con raffiche sino a 23 nodi ed onda formata. Insomma, regata per veri marinai a conferma dell’elevato livello tecnico che spesso lo specchio d’acqua antistante il golfo di Anzio richiede. La flotta dell’altura ha lottato per le posizioni di testa ancora in sospeso. Dopo una partenza che potremmo definire “conservativa” per evitare fastidiosi quanto  inopportuni OCS, la battaglia è iniziata sin dalle prime virate con l’Half Ton Elena Celeste a tallonare le dirette rivali: Dragone il Gran Soleil 39 e Blu Marlin il First 31.7. Il vento teso e regolare ha permesso andature di poppa, sotto spi, filanti e veloci e la tattica magistrale applicata su Elena Celeste ha permesso di puntare sempre diritti alla boa evitando impegnative strambate. Esuberante la prova, ottimo il risultato: Elena Celeste ha chiuso con un primo posto over all a conferma sia delle doti marine e sia dell’estrema affidabilità di questo Half Ton in lamellare del 1976! Complimenti allo skipper, al tattico ed all’equipaggio tutto! Il risultato lusinghiero ha permesso la conquista del primo posto nella II Manche ed il secondo posto ad un solo punto da Blu Marlin vincitore del Campionato 2007/2008.

Assolutamente regolare la gara degli altri due Half in regata, con Prydwen (con sole 4 persone di equipaggio di cui due valorose marinaie) che ha chiuso con un sesto posto over all di giornata, e concluso al quarto posto il Campionato e Pipito in rimonta su Albatros.

Bene, anche questo Campionato si è concluso. Quest’anno si è dimostrato decisamente impegnativo con ben 13 regate caratterizzate dalle condizioni meteo più diverse, venti deboli, venti sostenuti, mare calmo ed onde formate, giornate freddissime ed annunci di primavera. Il bilancio è positivo i nostri tre Half Ton hanno dimostrato la pasta di cui son fatti; in primis la più blasonata Elena Celeste, sempre competitiva ed ostico avversario per qualsiasi imbarcazione e/o equipaggio, Prydwen con notevoli margini di miglioramento considerando che fa regate da sole due stagioni ed il timoniere, in questa veste, da poco più di un anno e Pipito, i nostri esordienti, che il prossimo anno, già lo sappiamo, saranno da tenere decisamente d’occhio!

VIVA GLI HT!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: