Annullato il Campionato Italiano Half Ton Classics

23 04 2020

Il Consiglio Direttivo della Classe insieme al Circolo Nautico Tecnomar hanno deciso di annullare il Campionato Italiano Half Ton Classics che si sarebbe dovuto svolgere dal 7 al 10 maggio a Fiumicino. E’ stata una scelta sofferta ma inevitabile considerando i comunicati della FIV, il difficile momento che stiamo vivendo e la necessità di dare spazio ad altre priorità.

Stiamo studiando  la possibilità di rinviarlo a settembre o ottobre 2020, tutto dipenderà  dall’andamento dell’epidemia Covid-19 in Italia e le conseguenti decisioni del Governo Italiano, ogni iniziativa sarà ovviamente intrapresa di concerto con la FIV ed UVAI.

Speriamo presto di poter tornare a navigare  ed incrociare le scie con i nostri gloriosi Half Tonner.

State bene, prendetevi cura dei vostri familiari, vi abbracciamo tutti!

Partenza (2)

Partenza della Long Coastal Race del Campionato Italiano Half Ton Classics 2019, in primo piano “Elena Celeste”, “Moments”, sottovento “Rangiriri” e “Stern” .

 

 

 





E’ una dura bolina

29 03 2020
Bolina North Sea

North Sea, Half Ton Cup 2018

Dedichiamo queste parole a tutti coloro che stanno duramente lottando, anche a costo della vita,in questo momento tragico della nostra esistenza.

Le similitudini tra vivere e navigare sono l’essenza stessa della Vela.

E’ una dura bolina

Quante volte è successo? In regata, in trasferimento,in crociera o anche solo in un’uscita giornaliera. Forse lo avevamo previsto guardando il meteo,studiando le carte, ma riusciamo sempre a stupirci di quanto la realtà superi la nostra immaginazione. Adesso siamo bagnati,abbiamo freddo,concentrati sull’onda successiva non possiamo mollare . Vengono a galla le nostre debolezze, i nostri inganni, l’unico modo per andare avanti è affidarci a quella linea di forza che ci trasmettono barca,vento e mare. E’ proprio in essa che dobbiamo trovare la tenacia per giungere alla meta.

E’ una dura bolina

Ora al timone con l’acqua fredda che ci scivola lungo il collo e ci fa rabbrividire, gli occhi stanchi sferzati dal vento, il nostro ego si allenta, emergono ricordi, si avvicinano volti della nostra infanzia, sguardi compassionevoli ci accarezzano, gesti indimenticabili dei nostri cari, ma non possiamo abbandonarci perchè l’onda successiva è più alta.

E’ una dura bolina

Sappiamo che finirà, certo che finirà, ma non potremo dimenticare gli occhi che abbiamo visto sulla cresta di ogni onda, che ci hanno ogni volta aiutato ad affrontare quella dopo, volti lontani  ma vicini adesso , nello spazio-tempo infinito del mare.

E’ una dura bolina

Ciò che sembrava impossibile si è compiuto, abbiamo lottato con un avversario più forte, che alla fine ci ha concesso un vantaggio. Lo ha fatto solo perchè lo abbiamo rispettato, perchè lo abbiamo affrontato con umiltà e coraggio. Tutti insieme.

By Bretone

 

 

 

 





Rangiriri e Sica : gli Half Ton convincono al Campionato Invernale del Circeo

12 03 2020
Rangiriri 2

Gunboat Rangiriri di Claudio Massucci

Mentre l’Italia trema ma non arretra per l’epidemia di Covid-!9 ci piace chiudere la rassegna sui Campionati Invernali con i bei risutati di “Gunboat Rangiriri” di Claudio Massucci e “Sica” di Aurelio Trento al Campionato Invernale del Circeo molto ben organizzato dal Circeo Yacht Vela Club . Dopo nove prove ed un buon numero di partecipanti, 25 barche, il mitico prototipo di Bruce Farr chiude al terzo posto in Classe 2 ed al settimo posto in IRC Overall, mentre il Sun Light 31 si classifica al quarto posto in Classe 2 ed al decimo posto in IRC Overall.

Risultati più che onorevoli considerando il livello dei primi in classifica.

Bravi,bravi,bravi!

Sica

Sica di Aurelio Trento

 

 





Purchipetola vince il Campionato Invernale di Fiumicino in Classe Crociera

8 03 2020
Purchipetola

Purchipetola di Domenico Rega

Trionfo a Fiumicino per l’Ampex 30 del Segretario di Classe Domenico Rega, un risultato costruito regata dopo regata con ottimi piazzamenti e persino due primi anche  in reale su 32 partecipanti. Purchipetola ha finalmente raggiunto dopo i vari restauri effettuati negli ultimi anni, il suo stato di grazia convincendo in ogni andatura. Merito anche dell’esperto equipaggio di Domenico che non ha sbagliato nulla, questi i parziali 3,1,2,10,1,1,3,1 .

Il Campionato si è concluso con una giornata di anticipo per effetto dell’ordinanza FIV relata al Covid-19, quando Purchipetola era al comando con due punti di vantaggio sul secondo dopo 9 prove.

Bene anche gli altri Half Tonner:

Eulimene il Comet 303 dei fratelli Fois con il salentino Francesco Codacci Pisanelli al timone, centra un buon quarto posto  vincendo  la quarta prova.

Cicci VII il Comet 9,10 n.0 di Paolo Mirabile ottiene un onorevole sesto posto, Flama il Balanzone della ASD Velisti Scansonati si piazza all’ottavo posto.

Al 26° posto Paperissima il Duck 31 de Carlo Campetellla e Matteo Marzotto,  fresco di restauro e varato a metà Campionato.

Una piccola e forte flotta di Half Tonner a Fiumicino ci fa sognare in attesa del Campionato Italiano e della IOR Classic Cup in programma dal 7 al 10 Maggio.

Bravi!

 

 





Pili Pili ottimo risultato al Campionato Invernale di Anzio

2 03 2020
Pili Pili

Pili Pili

Pili Pili di Giorgio Martini chiude  al secondo posto IRC Overall in Classe Regata il Campionato Invernale di Anzio, un ottimo risultato considerando che si confrontava con barche da regata attuali.

Un vero peccato il fatto che si siano svolte soltanto sette prove nelle  10 giornate previste di Campionato, qualche prova in più nelle giornate con le condizioni giuste di vento (dove il CdR ha mandato inspiegabilmente tutti in porto dopo una sola prova), avrebbe reso il campionato più avvincente ed avrebbe dato qualche chance in più al Farr 31 di Giorgio, che ha sempre regatato bene con piazzamenti regolari.

Congratulazioni a Giorgio ed al suo equipaggio!

 





Purchipetola e Cicci VII protagonisti a Fiumicino

26 02 2020
dsc_8074

Cicci VII di Paolo Mirabile

 

Ancora un’ottima prestazione degli Half Tonner impegnati nel Campionato Invernale di Fiumicino.

Purchipetola di Domenico Rega vince in compensato ed in tempo reale in Classe Crociera la regata di domenica e si piazza al terzo posto nella regata di sabato confermando il suo stato di grazia,  adesso guida laclassifica generale con due punti di distacco sul secondo ad una giornata dal termine

Cicci VII di Paolo Mirabile centra un bel secondo posto overall nella regata di sabato ed è sesto in classifica generale.

Da segnalare anche la regolarità di Eulimene, il Comet 303 dei fratelli Fois, che con un 5° ed un 7°si confermano al quarto posto della classifica generale.

Seguono Flama all’ottavo posto e Paperissima il Duck 31 appena varato dopo un bel restauro di Matteo Marzotto e Carlo Campetella, che occupa il 26° posto non avendo disputato le prime 4 prove del Campionato.

 

 





Doppietta di Purchipetola a Fiumicino!

10 02 2020

Grande giornata per l’Ampex 30 del nostro Segretario di Classe Domenico Rega al Campionato Invernale di Fiumicino.

In una giornata impegnativa con 12-16 nodi di Scirocco e onda “Purchipetola” si è imposta nelle due prove di giornata con due splendidi primi posti, imponendosi nettamente sui diretti avversari in Classe Crociera, continua quindi la cavalcata inarrestabile del bel disegno di G. Frers ,un Half Tonner Classico, che Domenico ed il suo equipaggio stanno portando al meglio.

Da segnalare anche il quarto e sesto posto overall di Cicci VII di Paolo MIrabile.

Rock&Roll Half Tonners!

DSC_0096

Purchipetola

 





Pili Pili vince ad Anzio!

22 01 2020

Grande prova del Farr 31 Campione Italiano in carica ad Anzio.

In una giornata invernale soleggiata con un vento dapprima debole e poi più disteso da SE, Pili Pili di Giorgio Martini ha conquistato il primo posto in IRC Overall e si conferma al secondo posto in classifica generale dopo 5 prove disputate.

Rock&Roll Half Ton!DSC_0633

 





Eulimene vince a Fiumicino!

17 01 2020

Splendida regata di “Eulimene”  al Campionato Invernale di Fiumicino, il Comet 303 dei fratelli Fois coglie un eccellente primo posto in Classe Crociera Overall ed in Crociera Classe 2 e si conferma al terzo posto in classifica generale.

Bene anche gli altri Half Ton con “Cicci 7 “al secondo posto, “Flama” al terzo e “Purchipetola” al quarto  in Crociera classe 2, quest’ultima si conferma il leader provvisorio dopo 4 prove.

Bravi tutti!

Eulimene camp naz Htc

Eulimene dei fratelli Fois

 





Half Ton Italia Race 2019, vince Pili Pili su Stern e Cicci VII

17 12 2019

Domenica 15 Dicembre in occasione della premiazione della prima manche del Campionato Invernale di Anzio si è svolta la premiazione del nostro circuito di regate nazionali, la Half Ton Italia Race 2019.

Il segretario di Classe Domenico Rega ha premiato il vincitore “Pili Pili” di Giorgio Martini autore di una stagione strepitosa, al secondo posto “Stern” di Massimo Morasca, al terzo il glorioso Cicci VII di Paolo Mirabile.La cerimonia si è svolta nel salone del blasonato Circolo della Vela di Roma ad Anzio, dove è nata nel 2008 la nostra Classe,

Congratulazioni ai  vincitori, ma anche a tutti gli armatori ed equipaggi Half Ton italiani che hanno onorato la Classe nelle varie regate di altura 2019.

Presto sarà presentato il calendario Half Ton Italia Race 2020, per un’altra stagione indimenticabile!