Ai Campionati Invernali si balla l’Half Ton rock&roll!

19 12 2017

Gran finale di stagione per gli HT impegnati nei Campionati Invernali:

Ad Anzio il Farr 31 Pili Pili di Giorgio Martini vince la 1^ Manche sia in IRC 2 che in IRC Overall, un grande risultato a conferma dello stato di grazia dello scafo giallo, tricolore Half Ton 2017.

Alle sue spalle in IRC 2 e quinto in IRC Overall un tenace Prydwen lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia con il bravo Marco Figliolia alla tattica.

Al Circeo  il Farr 31  Loucura di Fabrizio Gagliardi chiude al secondo posto in IRC 2 e quinto posto in IRC Overall, al terzo posto in IRC 2 il mitico Rangiriri di Claudio Massucci. Seguono al quinto posto Sica il Sunlight 31 di Aurelio Trento  ed all’ottavo posto Eta Beta di Maria Letizia Grella.

A Fiumicino Eulimene il Comet 303 dei fratelli Fois è quarto  in IRC Crociera 1, Flama di Giacomo Miraglia è al settimo posto seguito da Cicci VII di Paolo Mirabile al 14° che paga un DNC ed un DNF. In Crociera ORC Flama è al quarto posto e Cicci VII ottavo.

Nel tosto raggruppamento IRC regata 1 Classe 2 Stern-Enway di Morasca -Sorge è ottavo con un DNC e occupa il 18° posto in ORC overall.

Pili Pili 1

PILI PILI

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Farr 31 scatenati negli Invernali e successo degli HT nei Campionati Zonali Altura FIV 2016-2017!

27 11 2017

Loucura il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi vince la quarta prova in IRC Overall del Campionato Invernale del Circeo e conquista il quinto posto ed il secondo di Classe 2 nella quinta prova.

Pili Pili il Farr 31 di Giorgio Martini vince la terza prova in IRC Overall del Campionato Invernale di Anzio-Nettuno e si piazza al terzo posto  ed al primo di Classe 2 nella quarta prova.

Fantastici!

Sabato 25 si sono svolte le premiazioni dei Campionati Zonali Altura FIV 2016 e 2017:

Stern di Morasca-Orestano-Sorge vince il Campionato Zonale Altura FIV 2016, Prydwen di Davide Castiglia si piazza al terzo posto.

Piazza d’onore per Prydwen nel Campionato Zonale Altura FIV 2017 a coronamento di una stagione superlativa.

Gli HT ci sono… e si sentono!

Pili Pili

Pili Pili

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 Loucura

Campioni zonali 2016

Equipaggio Prydwen

L’equipaggio di Prydwen





Campionati Invernali, gli HT partono forte!

8 11 2017

Ottima partenza per gli HT impegnati nei Campionati Invernali di Anzio,Circeo e Fiumicino:

Ad Anzio Pili Pili si aggiudica la prima regata in IRC Overall e Prydwen la seconda nello stesso raggruppamento.Prydwen è al comando nella generale IRC 2 seguito ad un punto da Pili Pili. In Irc Overall Prydwen è secondo inseguito da Pili Pili.

Al Circeo in Classe 2 nella prima prova affermazione di Gunboat Rangiriri seguito al secondo posto da Loucura, al terzo Eta beta, al quinto Sica. Nella seconda prova Rangiriri arriva secondo e Loucura quinto, nella terza secondo posto di Loucura, quarto di Sica e quinto di Eta beta.

A Fiumicino Flama conquista il secondo posto in Crociera 1, partenza in salita per Stern che arriva settimo nell’agguerrita Classe 2 del raggruppamento Regata 1.

W gli HT!!

 





Prydwen primo HT alla Coppa Italia!

19 09 2017

 

27664029262_69ee04d2ec_bPrydwen lo Ziggurat 9,16 di Davide Castiglia vince nel raggruppamento Half Tonner alla Coppa Italia di Altura e si classifica al 5° posto in IRC 4 , superando Loucura il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi, Stern di Morasca-Sorge e lo sfortunato Pili Pili il Farr 31 di Giorgio Martini che nella prima giornata perde il timone. Due giornate difficili nelle acque di Ostia, la prima con un SE con raffiche a 27 nodi e mare molto mosso condizioni dure che hanno costretto al ritiro Stern per rottura di una volante e Pili Pili per la rottura del timone, la seconda con onda ancora formata e vento da Ovest di 12 nodi di intensità.

Prydwen rafforza così la sua leadership nella Half Ton Italia Race in vista della prova conclusiva, il Gran Premio Tevere, in programma il prossimo wk a Fiumicino.

HT alè!





Newsletter Half Ton Class Italia

12 09 2017

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Cari amici Half Tonners,

dopo questa bellissima estate di sole e di mare eccoci di nuovo in pista con i nostri ” gloriosi”, per un finale di stagione emozionante con le ultime due tappe dell’Half Ton Italia Race
 
A Fiumicino il prox wk si svolgerà la Coppa Italia importante appuntamento nazionale per l’altura,  al quale ormai da diversi anni partecipiamo con entusiasmo, sono iscritte per adesso Loucura,Pili Pili,Prydwen e Stern.
 
 Seguirà, il wk successivo, il Gran Premio Tevere una manifestazione organizzata dagli amici della Tecnomar dedicata agli scafi IOR, il nostro Paolo Mirabile anche quest’anno ci farà sognare in due giornate di regate costiere molto tecniche  con alcune importanti novità. 
In occasione della premiazione di questo evento alla Tecnomar, abbiamo deciso quest’anno di premiare anche la Half Ton Italia Race 2017, il nostro circuito di regate in giro per il Tirreno .
 
Seguirà una breve pausa e cominceranno i Campionati Invernali ,ottima palestra per mantenersi allenati e tenere in tiro i  nostri bolidi, ogni armatore deciderà anche quest’anno autonomamente a quale campionato partecipare, per il prossimo anno siete tutti invitati ad inviarci per tempo le vostre preferenze in modo da creare una partecipazione di flotta sotto l’egida della Classe.
 
Il Consiglio Direttivo ha deciso all’unanimità di affidare anche per il 2018 l’organizzazione del Campionato Nazionale di Classe al Circeo Yacht Vela Club.
 Per il 2019 stiamo valutando il coinvolgimento di alcuni circoli della Toscana (ad es. il Circolo Velico Argentario) per dare nuovo impulso alla Classe e trovare nuovi armatori.
 
Concludiamo parlando degli amici di Half Ton Class Europe, quest’anno il nostro Segretario di Classe Domenico Rega è stato accolto calorosamente a Kinsale in Irlanda dove si svolgeva la Half Ton Classics Cup,.La nostra associazione gode di grande considerazione ed è invocata la partecipazione di almeno un HT italiano alla prossima Half Ton Cup che si svolgerà a Nieuwport in  Belgio.
 E’ un sogno che inseguiamo da diversi anni ed i tempi sono ormai maturi…..
 
A questo proposito anche quest’anno ha vinto Swuzzlebubble, sistership della nostra Rangiriri, anche se molto modificata nelle appendici e nel rigging. 
Swuzzlebubble è alla sua terza vittoria consecutiva ed  inevitabilmente si è acceso un interessante dibattito per limitare il rating max di ogni HT a 0.965 di TCC (670.8 di BSF) in modo da rendere più omogenee le prestazioni di tutti gli HT.
Seguiremo da vicino le decisioni che verranno prese, e ve le proporremo alla prossima Assemblea annuale di HT Italia.  
.
E’ tutto, un caloroso abbraccio a tutti, ci vediamo in acqua!
 
 Rock&roll Half Ton!
 
Massimo,Domenico,Emanuela,Paolo




Trenta+Trenta, Cicci VII conquista il quarto posto in Crociera 2 !

20 06 2017

Ottima prestazione di Cicci VII di Paolo Mirabile alla regata di Altura Tenta+Trenta organizzata dal CVFiumicino sul percorso Fiumicino-Riva di Traiano e ritorno diviso in due tappe. Cicci VII coglie un ottimo terzo posto nella regata di ritorno svoltasi con mare calmo e vento leggero, da segnalare anche l’ottavo posto sempre in Crociera 2 di Flama il Balanzone della asd Velisti Scansonati.

Complimenti e avanti così Half Tonners!!!

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Cicci 7 di Paolo Mirabile

 





L’Asteria Cup di Prydwen, Half Ton Spirit!

15 06 2017

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RICEVIAMO DA MARINA MAFFEI IL RESOCONTO DELL'”ASTERIA”
L’Asteria di Prydwen
Porca miseria…che Asteria!
Il weekend si annuncia caldo e con poco vento.
La sera del 1° giugno ceniamo con i 4/5 dell’equipaggio: Elena, Roberto, Davide e Marina…gli inossidabili. Claudio ci raggiungerà venerdì mattina presto, peccato…per lui! Spaghetti con le telline, padellata di gamberi di Anzio fritti, appena pescati, e pesce sulla piastra. Verso le 22.00, arrivano con il gelato: Pino, Maria Carla, Lorenzo, Adriano e Fernando. In un attimo, sono rappresentate 4 delle 16 barche iscritte. Si parla di previsioni del tempo, strategie, tattiche, insomma…il solito.
Nel corso dell’affollato skipper meeting, presso il CVR, di venerdì mattina si comunica che il percorso sarà in senso orario con il primo cancello a Ventotene. Fantastico! In fondo nelle ultime 24 ore non abbiamo fatto altro che pianificare la regata con il primo passaggio al Faro della Guardia…e vabbè. D’altronde, il passaggio di Ventotene avrebbe assicurato la validità della regata qualora si fosse dovuto dare l’avviso di riduzione del percorso a causa della mancanza di vento. Quindi, dopo l’ottimo buffet consumato al Circolo, raggiungiamo Prydwen e finiamo di armare la barca.
Il “Defender” è Tarantella che anche quest’anno corre per confermare il dominio ottenuto nelle precedenti ultime due competizioni. In compenso i “Challengers” sono tutti di ottimo livello e gli obiettivi sono due: la prestigiosa Coppa Asteria ed il Trofeo IOR Città di Anzio, c’è da combattere e combatteremo.
Appena usciti dal porto, Claudio perde in mare il braccialetto rappresentativo della regata che avevo realizzato per ciascun membro dell’equipaggio…in fondo mica sarò superstiziosa…ma…anche sì!
Partiamo con leggero ma sufficiente vento da ponente, che ci permetterà di passare la boa di disimpegno accompagnati da un simpatico drone spia J! La prendiamo o non la prendiamo, chissà…dal gommone del fotografo partono le scommesse che non ci vedono favoriti, ma con una puntuale manovra alla bretone passiamo la boa e percepiamo alle nostre spalle un sussulto di meraviglia…l’hanno presa! Scommessa persa per chi aveva puntato contro J J!
Verso Ventotene sarà una lunga cavalcata sotto Spi, buona la velocità, il gruppo è abbastanza compatto, i primi lontani ma visibili (soprattutto guardando il tracker), i diretti competitor chi dietro e chi in controllo. Poche miglia prima del rilevamento il vento calerà facendoci perdere un po’ di terreno nei confronti dei più veloci che, comunque, non sono ancora scappati. Sono le 00:04, la rada di Ventotene è talmente affollata di barche alla fonda che veniamo costretti a fare un non semplice slalom nell’oscurità, nel frattempo il vento si è nascosto. Ci mettiamo quasi un’ora a superare l’isola e, malgrado, quasi non vedessimo più Tarantella all’imboccatura del porto, ce la ritroviamo alle spalle, incombente.
La notte è lunga, ma non troppo, che belle le regate lunghe a giugno! Il vento latita ma ci muoviamo, tutta la flotta è in stasi e viaggiamo tutti a vista. La brezza dell’alba ci farà sognare…per poco. Alle 7.00 rileviamo il Faro della Guardia al traverso, siamo al largo, spinti dalla brezza affrontiamo il temuto canale tra Ponza e Palmarola con le dita incrociate. Perfettamente al centro del canale il vento ci mollerà lasciandoci in balia di noi stessi per sette ore. Le barche più performanti hanno scavallato e benchè viaggino anche loro a velocità ridotta sono fuori dalle coperture. Ma scappano anche Baralla e Tarantella che sottocosta ci sfilano davanti rendendo improvvisamente nulla la buona posizione guadagnata nella notte.
Siamo abbattuti, e ci diamo un termine per comunicare l’eventuale abbandono della regata: se per le 1500 non arriva il ponente, forse, rinunciamo. Siamo indecisi, non si abbandona mai la battaglia ma d’altro canto a quella velocità non saremmo in grado di arrivare neanche entro il tempo massimo delle otto di domenica mattina.
Alle 13.00 ecco il vento! Pronti via, seppur stanchi riprendiamo i nostri posti e ci mettiamo in assetto, comincia la lunga risalita fino ad Anzio. Speriamo di arrivare entro mezzanotte. In realtà il vento terrà e ci permetterà di tagliare il traguardo alle 19.59. Nelle ultime sette miglia, il percorso sarà ravvivato dalla battaglia con Tarantella cui, dopo aver rosicchiato il miglio di vantaggio che si era guadagnata a Ponza, riusciamo a passarla da sottovento a tre miglia dall’arrivo. Abbiamo lo stesso rating, almeno questo sasso dallo stomaco ce lo siamo tolto.
Rock’n roll HT, sempre!